Chiㅤsiamo - Sidil

    You are currently here!
  • Home
  • Chiㅤsiamo

Chi siamo?

La “Societa’ italiana per lo studio del diritto dell'impresa e del lavoro” (in acronimo: “Sidil”) è stata costituita a Brescia il 24 febbraio 2023 da avvocati del foro bresciano.
Sidil è un’associazione di cultura giuridica che si propone di promuovere: i) attività di studio e di approfondimento inerenti al diritto delle società, del-le imprese e del lavoro; ii) il dialogo tra giuristi e aziendalisti in relazione allo studio e all'approfondi-mento delle tematiche che presuppongono lo sviluppo della conoscenza in ambito giuridico ed economico; iii) il confronto tra avvocati ed altre categorie professionali del settore giuridico ed economico e con l'Accademia, sui temi di diritto societario e delle imprese che abbiano interesse accademico, giudiziario e professionale; iv) lo sviluppo della formazione specialistica e professionale degli associati.
L'associazione non ha fini di lucro, è apolitica e non è impegnata neppure nella c.d. “politica forense”, non proponendosi di rappresentare interessi degli associati neppure all’interno delle diverse Istituzioni forensi.
L’obiettivo dell’associazione è infatti contribuire a tutelare la funzione del giurista attraverso la promozione della cultura giuridica, ritenendo che una formazione culturale elevata e basata sul confronto delle esperienze possa contribuire in modo sostanziale a garantire una efficace - e non solo efficiente - amministrazione della giustizia e tutela dei diritti.
L’Associazione si propone quindi di organizzare eventi e iniziative che favoriscano la diffusione della cultura giuridica - e l’approfondimento delle tematiche inerenti il diritto delle imprese e del lavoro in particolare – e di farlo attraverso il confronto diretto delle opinioni, privilegiando quindi, laddove possibile, incontri in compresenza.
Benché costituita a Brescia e tra avvocati di Brescia, l’Associazione si propone inoltre di coinvolgere nell’evocato confronto di idee ed esperienze, sia gli avocati di altri fori, sia le altre professioni e le funzioni pubbliche che, nella distinzione dei rispettivi ruoli, concorrono al funzionamento della giustizia delle imprese e del lavoro.
Infine, l’Associazione intende costituire un luogo di confronto tra i professionisti di maggiore esperienza e i più giovani nel quale rafforzare la consapevolezza della centralità dell’interpretazione della legge nella dialettica del processo come garanzia di affermazione dei valori costituzionali e unionali.